Il clima è tipico lagunare; zona con una certa umidità che nei mesi invernali non di rado è immersa nella nebbia, ma fortunatamente la Bora proveniente da Nord-est, sovente ripulisce l’ aria rendendola frizzante.
I venti dominanti sono appunto la Bora, generalmente portatrice di bel tempo anche se la temperatura si abbassa sempre, seguita dallo Scirocco che soffia da Sud e che quando raggiunge velocità superiori ai 20 nodi, è portatore di brutto tempo.
Nella nostra zona, le perturbazioni giungono sempre da ovest o sud-ovest ; il microclima lagunare alle volte favorisce il bel tempo, e soprattutto in primavera garantisce un costante formarsi delle brezze giornaliere.
Non di rado soffia la Tramontana, direttamente da nord o il Maestro da nord-ovest, che comunque non sono mai venti violenti se non molto raramente.
La stagione migliore è sicuramente la tarda primavera-inizio estate, in quanto l’ interazione tra temperatura ed umidità produce un perfetto confort.
E’ anche vero che in questi ultimi anni non ci sono state stagioni regolari per quanto riguarda le precipitazioni atmosferiche, ma sostanzialmente il periodo più piovoso è l’ autunno.
Rara anche la neve, ma non rare sono le gelate che accompagnano Natale e Capodanno, mostrando una spettacolare visione della laguna nella morsa del ghiaccio.
Non c’è da meravigliarsi se d’ estate, si scatenano improvvisi e furiosi temporali accompagnati da violente raffiche di vento, scrosci d’ acqua e numerose scariche elettriche.