CIRCOLO VELICO APRILIA MARITTIMA ( FIV 373 )

Vicolo del Coregolo
33053 Aprilia Marittima - Latisana ( Udine )
ITALIA
tel 0431/53123 fax 0431/53458
circolo.velico@apriliamarittima.it
 

Questo il nostro indirizzo, che nella darsena di Aprilia Marittima corrisponde al punto 45°41’68" Nord, 013°04’01" Est,



La località di Aprilia Marittima si trova nel comune di Latisana, all’ estremità sud-occidentale del Friuli Venezia-Giulia, e confinante con la Regione Veneto.
Il confine naturale è rappresentato del fiume Tagliamento, che per un lungo tratto segna il confine tra le due Regioni.
Anticamente in questa area si trovava il delta del fiume che nei secoli ha mutato il suo sbocco in Adriatico, lasciando posto a terre poi bonificate e coltivate.
Per arrivare ad Aprilia Marittima, ci si può servire dell’ autostrada A 4 Venezia-Trieste, uscendo al casello di Latisana e proseguendo per circa 15 Km sulla statale 354 che porta a Lignano.
Si può giungere pure da Tarvisio, al confine con l’ Austria, con la A 23, che si congiunge alla A4 nei pressi di Palmanova.
La stazione delle Ferrovie dello Stato, si trova in pieno centro a Latisana e dista circa 13 km dalle nostre darsene che è possibile raggiugere o con i pullman pubblici della linea Latisana-Lignano ( la fermata è a cento metri dall’ ingresso di Aprilia ) o con i taxi privati sempre disponibili all’ arrivo dei treni che mediamente sostano ogni ora, provenienti sia da Venezia che da Trieste ( nelle ore diurne).
Latisana si trova esattamente a metà strada tra l’ aeroporto di Ronchi dei Legionari ( Trieste ) e il Marco Polo ( Venezia ), collegati non solo con i più importanti aeroporti europei, ma anche con aeroporti più piccoli e di località a noi vicine.
E’ operativa a Piancada, circa 10 km a nord, una pista di atterraggio per ultraleggeri con annessi hangar e ristorante.
Dal mare aperto, si arriva ad Aprilia Marittima entrando nella laguna di Grado e Marano dall’ ingresso di Lignano, proseguendo poi nei canali interni che costituiscono parte della Litoranea Veneta, e poi nel Canale Coron per circa tre miglia verso ovest ( per atterrare a Lignano, bisogna allinearsi tra la Boa Foranea in posizione 45°39’68"N – 13°09’72"E, ed il faro Verde dell’ imboccatura del porto in direzione Nord).